Dopo l’intensa tre giorni del 10,11,12 agosto interamente dedicata all’osservazione delle cosiddette lacrime di san Lorenzo, le stelle cadenti che caratterizzano il cielo estivo di metà agosto, l’Osservatorio astronomico G. Cassini di Perinaldo non chiude i battenti. Proseguiranno infatti per tutto il mese di agosto le serate di apertura al pubblico presso la struttura di ricerca che prende il nome dal noto scienziato Cassini, con speciali osservazioni guidate al cielo stellato estivo.

In particolare, si potranno osservare le stelle doppie, gli ammassi stellari, le nebulose e la galassia di Andromeda nelle serate di giovedì 16 agosto, venerdì 17, sabato 18, venerdì 24 e sabato 25, a partire dalle ore 21.30.

È invece programmata per mercoledì 22 agosto “In un mare di stelle”, la speciale uscita serale in mare a bordo della motonave Corsaro alla scoperta di stelle e pianeti. La passeggiata tra gli astri si svolgerà a largo della costa di Sanremo, lontano dalle luci artificiali, per permettere al meglio la visione a occhio nudo della Via Lattea e delle costellazioni visibili nel cielo estivo, da Cassiopea, al Cigno, al Sagittario. Un’occasione per ritrovare le fantastiche figure che popolano il cielo, per sognare e capire da vicino come sia stato possibile, per secoli, orientarsi nell’oscurità marina solo con la lettura delle stelle. La serata è organizzata dall’Associazione Stellaria in collaborazione con Sanremo Cetacei. La partenza sulla motonave Corsaro è prevista per le ore 21.30 dal porto vecchio di Sanremo, con rientro alle 23.30 circa. Queste le tariffe: adulti 18 €, ragazzi dai 5 ai 14 anni 12 €, gratuito per bimbi minori di 5 anni. La prenotazione è obbligatoria al numero 3921376120.

Per tutte le informazioni sulla mappa del cielo di agosto, è online l’aggiornatissimo sito dell’Osservatorio www.astroperinaldo.it