La Pigna: un pezzo di centro storico che penetra nel cuore

Cultura

Per andare a scuola, Italo e suo fratello potevano passare dentro la Pigna, quella parte del centro storico di Sanremo nato e cresciuto nel Medioevo. Nello spirito dello scrittore questi…

Per andare a scuola, Italo e suo fratello potevano passare dentro la Pigna, quella parte del centro storico di Sanremo nato e cresciuto nel Medioevo. Nello spirito dello scrittore questi luoghi sono rimasti indelebili.

È un segno di liguritudine, che incanta e coinvolge. Immaginiamo gli occhi di Italo che si alzano alla ricerca degli spicchi di cielo tra le case, che scorrono tra le finestre dove si stendevano i panni e dove si ponevano vasi di rigoglioso basilico. Sono immagini che i brani giovanili, i ricordi, le interviste a Calvino ricordano costantemente. In una testimonianza del 1974 è vivo il paragone con la casbah delle città nordafricane, conosciute da ragazzo attraversale immagini esotiche del cinema. Immagini vive, forti, forse il miglior biglietto da visita moderno per il quartiere, che merita assolutamente una visita, assorta, meditata, curiosa.

Ritorno a inizio: “I Luoghi di Italo Calvino a Sanremo”

Immagini e parole

In questa sezione si intende presentare brani scelti e significativi di Renzo Laurano: da “Chiara...