Un rapporto inatteso tra Cultura e musica: Renzo Laurano e la fondazione del Club Tenco

Cultura

Il Festival della Canzone Italiana è una delle manifestazioni più note di Sanremo. Renzo Laurano si è occupato anche di musica. Anzi, di musica e poesia. Ovvero dei testi, intesi…

Il Festival della Canzone Italiana è una delle manifestazioni più note di Sanremo. Renzo Laurano si è occupato anche di musica. Anzi, di musica e poesia. Ovvero dei testi, intesi come poesia. E così Laurano compone la giuria legata alla “migliore poesia” del Festival alla XXI edizione. Nello stesso giro di tempo, all’inizio degli anni Settanta del Novecento, la cosiddetta “canzone d’autore” presenta contenuti di tale profondità che è oggetto di premi e discussioni, tali da coinvolgere la passione letteraria di Laurano.

Così Sergio Endrigo vince il Premio San Remo nel 1971. Si parla di canzoni molto celebri, da 4 marzo 1943 cantata da Lucio Dalla fino all’ Arca di Noè proprio di Endrigo. Tale situazione culmina nel 1972 con la fondazione del Club Tenco, creato nel ricordo del cantautore suicida durante il Festival del 1967: un gruppo di amici, come nella volontà del musicista, di varia estrazione, ma legati da una comune missione. Il desiderio era quello di veder emergere la qualità della canzone d’autore, a dispetto di gusti imperanti legati alle manovre economiche delle case discografiche.

È il momento anche del primo Congresso sulla Nuova Canzone, nel 1975, cui partecipano anche sociologi e autori come Guccini e Vecchioni. È il momento di contributi letterari di Laurano dedicati alla canzone-poesia di Vinicius De Moraes, premiato al Tenco. E pure il momento di un intenso dibattito sulla funzione del poeta e della musica nel contesto moderno, al quale Laurano partecipa in un impeto di visibilità, come è messo in luce da Giovanni Choukadarian.

Ritorno a sommario: “Renzo Laureano, pseudonimo di Luigi (Gigetto) Asquasciati (1905-1986)”

Immagini e parole

In questa sezione si intende presentare brani scelti e significativi di Renzo Laurano: da “Chiara...

Le sue raccolte

Le sue raccolte

Chiara ride nel volume Liriche d’oggi di Cesare Meano,Renzo Laurano, Nicola Verzieri, Milano,...