Area Sanremo

E’ stato presentato oggi alla sala stampa Ariston il nuovo progetto Area Sanremo, punta di diamante di una collaborazione tra Fondazione Orchestra sinfonica di Sanremo, Comune di Sanremo e Rai. Già avviato in forma sperimentale lo scorso novembre con il format Sanremo Giovani trasmesso da RaiUno, il progetto si schiera a favore e sostegno della musica giovane ed emergente, vede lavorare insieme nomi noti della discografia, come Stefano Senardi e una delle fondazioni artistico-culturali più antiche della città, l’orchestra sinfonica, con i suoi 110 anni di storia.

“E’ un progetto in cui crediamo molto – ha confermato l’assessore Daniela Cassini – per il quale ci siamo appoggiati a una fondazione storica che ne ha gestito con efficacia la versione sperimentale 2015, un momento delicato e di passaggio, con il quale la precedente esperienza si chiudeva a favore di un altro progetto, nuovo, cui dare forma”. Area Sanremo è coltivata dal Comune come parte del più grande percorso Sanremo città della musica: “facciamo il tifo per i ragazzi usciti da Area Sanremo – ha proseguito la Cassini – perché crediamo nella qualità della musica uscita dalla scuola e ci interessa che continui a esistere nel futuro, non solo come percorso che porta alcuni giovani al Festival, ma  come progetto a tutto tondo che si occupa di musica, formazione e professionalità. E’ questo ciò che vogliamo offrire ai ragazzi che aderiranno, coinvolgendo la città tutto l’anno”.

Area Sanremo si conferma come unico luogo di formazione della musica emergente italiana in cui l’obiettivo rivolto ai ragazzi viene raggiunto attraverso un progetto di studio e di confronto, una formula che non è replicata da altri.

Se infatti Area Sanremo riuscirà a sostenersi, diventerebbe un elemento di sicuro valore aggiunto nel panorama musicale italiano, generato da una sinergia unica.

“Sono orgoglioso del progetto – ha dichiarato Maurizio Caridi, presidente della Fondazione orchestra sinfonica – i nostri maestri d’orchestra sono dei grandi artisti e proprio perché viviamo un momento difficile, Area Sanremo si conferma come il progetto più importante per sostenere la fondazione. Vorremmo riuscire a passare da una situazione di emergenza a una di sviluppo basata sull’ottimo lavoro fatto precedentemente”.

LEggi Area Sanremo su FESTIVAL DI SANREMO 2016.

Related Links