Secondo giorno di appuntamenti per Casa SIAE – Area Sanremo, la sfera multimediale collocata in Piazza Colombo dedicata agli eventi collaterali del 68esimo Festival della canzone italiana dove autori, editori, produttori, discografici e giornalisti si incontrano ogni giorni per un confronto con il pubblico sulle tematiche legate al mondo della musica. La sfera multimediale è frutto della sinergia tra Comune di Sanremo e Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo con SIAE, e in partnership con Area Sanremo, Anteros, Radio Italia e iCompany alla quale è affidato anche il coordinamento artistico.

Questi gli appuntamenti per giovedì 8 febbraio.

  • 12.00-13-30 / 16.30-17.00 Area Sanremo: esibizione di alcuni tra i primi 100 iscritti alle selezioni 2018 del concorso Area Sanremo, organizzato dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo su mandato del Comune di Sanremo.
  • 15.00-16.30:SIAE a viso aperto. Sergio Maria Fasano, direttore della Divisione Licenze e Servizi centrali di SIAE, parlerà della raccolta del diritto d’autore nel multimediale. “Spotify, Deezer e tutti gli altri: come raccogliamo i diritti delle vostre canzoni?”. A seguire Matteo Fedeli approfondirà il tema dei servizi digitali nel mondo online. Tutti gli interventi saranno in diretta streaming sulla pagina Facebook di SIAE.
  • 17.00-17.30: Il tè di iCompany.Ogni giorno, mezz’ora di calma e chiacchiere nella frenesia di Sanremo, in cui gli artisti in gara al Festival si raccontano di fronte ad una tazza fumante nel salotto di Casa SIAE – Area Sanremo. iCompany, in collaborazione con Rockol, presenta una striscia di approfondimento quotidiano di circa 20 minuti in cui Gianni Sibilla intervista alcuni dei cantanti in gara: Max Gazzè sarà il protagonista di giovedì 8 febbraio. Tutte le interviste saranno visibili in diretta streaming sui canali iCompany e Rockol.
  • 17.30-18.30: Il Futuro della Musica. Una tavola rotonda sui temi fondamentali che mandano avanti il meccanismo del mondo della musica in Italia moderata da Riccardo Luna. La domanda è una sola: Qual è il futuro della musica? Un palco che vedrà susseguirsi ogni giorno editori, autori, musicisti e creatori di startup sulla musica. Un appuntamento utile non solo per chi desidera capirne di più, ma anche per chi ha interesse a entrare in questa realtà per viverla da protagonista. Il tema trattato giovedì 8 febbraio sarà nuovi artisti e piattaforme. Interverrà Stefano Andreoli, fondatore del sito satirico Spinoza.it, per ripercorrere la serata precedente attraverso le battute feroci degli utenti della community.
  • 18.30-20.00 Sanremo per il sociale. “Guardami oltre…!” è una rassegna di progetti artistici realizzati da categorie sociali fragili e di iniziative culturali rivolte al sociale. Un evento che si realizza ogni anno a Sanremo all’interno delle manifestazioni collaterali del Festival della Canzone Italiana e che gode del patrocinio morale del Comune di Sanremo e di RAI Responsabilità Sociale. Ogni serata, organizzata in forma di presentazione-evento, vede protagonista di volta in volta un diverso progetto sociale con interviste agli ospiti, proiezioni di clip video e una performance conclusiva. A questi progetti si affiancano quelli sociali e artistici di volti noti del mondo musicale e artistico italiano.

Dalle 20,30, ogni sera, la 68^ edizione del Festival proiettato direttamente sulle pareti della grande sfera.