Si stanno delineando i particolari della competizione canora più famosa d’Italia, che quest’anno giunge alla sua sessantaseiesima edizione. Il Festival di Sanremo si terrà dal 9 al 13 febbraio e a condurlo, ovviamente Carlo Conti, dopo il grande successo della scorsa edizione. La competizione sarà suddivisa come sempre in due categorie: Campioni e Nuove Proposte. Per la sezione campioni saranno 18 gli artisti a partecipare, che hanno tempo fino a metà dicembre per inviare la loro canzone inedita alla commissione. I Campioni, come lo scorso anno, canteranno due canzoni sul palco del Teatro Ariston, quella inedita con cui partecipano alla gara e una cover che potranno interpretare con altri artisti ospiti. Le nuove proposte, invece saranno otto due dei quali scelti attraverso Area Sanremo.
Ad esprimere un voto per la gara canora saranno come sempre il pubblico tramite il televoto, la giuria della sala stampa, la giuria di esperti e la giuria demoscopica.

Ecco il programma delle cinque serate.
Martedì 9 febbraio: interpretazione di 9 canzoni dei Campioni con votazione da parte delle giurie
Mercoledì 10 febbraio: Interpretazione delle altre 9 canzoni dei Campioni con votazione da parte delle giurie. Al termine della serata sarà stilata una classifica provvisoria dei 18 brani. Quattro giovani delle Nuove Proposte eseguiranno la loro canzone. La competizione si terrà a "sfida diretta" a coppie e la votazione avverrà attraverso le giurie. I due vincitori accederanno alla semifinale di venerdì.
Giovedì 11 febbraio: i 18 artisti della sezione Campioni interpreteranno le cover da loro scelte. Anche le cover verranno votate dalle giurie. La cover vincitrice riceverà un premio. Gli altri quattro giovani delle Nuove Proposte eseguiranno la loro canzone. La competizione si terrà a "sfida diretta" a coppie e la votazione avverrà attraverso le giurie. I due vincitori accederanno alla semifinale di venerdì.
Venerdì 12 febbraio: Tutti i Campioni interpreteranno nuovamente la loro canzone in gara e saranno votati dalle giurie.  Sarà stilata una classifica e le cinque canzoni che arriveranno ultime saranno eliminate per poi partecipare al ripescaggio. Le 13 restanti accederanno alla serata finale di sabato. Le canzoni eliminate saranno nuovamente votate dal pubblico attraverso il televoto e la vincitrice sarà riammessa alla competizione. Le 4 Nuove Proposte si sfideranno nuovamente a coppie. Le due canzoni vincenti si sfideranno tra loro per decretare il vincitore Nuove Proposte 2016.
Sabato 13 febbraio: Sarà proclamata la canzone vincitrice del ripescaggio e si aggiungerà alle 13 già in finale. Tutte le canzoni finaliste saranno nuovamente interpretate. Le votazioni delle serate precedenti saranno azzerate e si procederà a una nuova votazione da parte delle giurie. I tre brani al vertice della classifica accederanno alla finalissima. La classifica sarà azzerata un’ultima volta. La più votata sarà proclamata Campione 2016 e saranno, come sempre, annunciate anche la seconda e la terza classificata. Inoltre sarà consegnato il premio alla critica Mia Martini, decretato dalla giuria in Sala Stampa.