È un risveglio positivo per Andrea Fabiano, direttore di Rai1, dopo i dati relativi allo share della prima serata del Festival di Sanremo 2017, edizione targata Conti e De Filippi e, sul trend dei due anni passati, contrassegnata da un record di ascolto significativo. “Il Festival inizia con numeri soddisfacenti – ha confermato il direttore – parliamo del miglior livello di share degli ultimi anni”. Share medio del 50,4 per cento, laddove il 5 davanti alla cifra mancava dal 2005. Numeri che migliorano rispetto al 2016, con più di 11milioni di spettatori e 27 milioni di contatti e passaggi in tv, un successo confermato anche sul lato social e digitale con buonissimi riscontri sugli ascolti in streaming e un passaggio sui social massiccio. I pocchi della prima serata sono stati durante l’esibizione iniziale di Tiziano Ferro, che ha omaggiato Tenco con un’emozionante interpretazione di “Mi sono innamorato di te”; altro momento clou, l’emozionante intervento degli “eroi di Rigopiano”. Ottimo risultato anche per il Dopofestival, con uno share superiore al 41 per cento, anche qui in crescita rispetto al 2016.

“Dobbiamo continuare a pedalare – ha affermato Conti – ma farlo, come oggi, col sorriso sulle labbra, è meglio. È bello superarsi in un trend positivo nel tempo, vuol dire che la squadra ha lavorato bene, con un prodotto che piace al pubblico. Con Maria ho trovato quasi una sorella, per la sintonia perfetta sul palco. È esattamente il festival che avevo in testa”. La De Filippi ha replicato con soddisfazione: “sono molto felice per Carlo e per la Rai, Sanremo è una bella maratona per tutti”.

“La serata di ieri è stata importante per gli ascolti – ha aggiunto il sindaco Alberto Biancheri – ma anche per la città. Straordinari sono stati anche Carlo Conti e Maria De Filippi, con una grande attenzione riservata a Sanremo e al suo territorio”. Il sindaco non ha mancato di ricordare il toccante momento della prima serata all’Ariston in cui sono state omaggiate le forze di pronto intervento e di volontariato presenti in Italia, gli “eroi del quotidiano” che il Festival 2017 vuole ricordare ogni sera sul palco più guardato d’Italia. Questa sera il sindaco di Sanremo incontrerà, all’Hotel Royal, il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi nell’intento di non spegnere l’attenzione sulle popolazioni terremotate del centro Italia nemmeno durante il clamore mediatico sanremese.

La serata di oggi vedrà un inizio contraddistinto dalla prima tranche della gara delle Nuove Proposte, poi l’apertura col mago Hiroki Hara e i restanti 11 big che presenteranno le proprie canzoni. I due superospiti saranno l’attore Keanu Reevs e la star ex TakeThat Robbie Williams. Per la grande musica italiana sul palco tornerà in veste di ospite Giorgia, mentre dalla scena internazionale arriveranno i Biffy Clyro. La comicità sarà assicurata dal trio Insinna-Cirilli-Brignano, mentre per la striscia dedicata agli eroi del quotidiano sarà all’Ariston Salvatore Nicotra, impiegato modello di Catania.