Anche oggi il programma di Casa Sanremo Vitality’s di oggi, venerdì 9 febbraio, offre appuntamenti esclusivi ed eventi speciali.

Alle 19.15 cerimonia d’intitolazione del nuovo teatro di Casa Sanremo a Ivan Graziani con la moglie Anna Bischi, il figlio Filippo Graziani e Vincenzo Russolillo. Nel corso dell’evento, le esibizioni del Desaritma Percussion Trio e di Carlo Simonari, storico tastierista del cantautore, permetteranno di ripercorrere la carriera del cantautore, che fu anche in gara al Festival di Sanremo 1994 con “Maledette malelingue”.

Nell’Ivan Graziani Theatre consegna dei Soundies Awards 2018, nati da un’idea di Vincenzo Russolillo. Ad assegnare il premio al miglior videoclip tra quelli presentati al 68° Festival della Canzone Italiana la giuria presieduta da Laura Delli Colli, presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (Sngci) e composta da Angela Calvini (Avvenire), Emanuela Castellini (Radio Rai), Elisabetta Esposito (Gazzetta dello Sport), Antonella Nesi (AdnKronos), Paolo Sommaruga (Tg1), Federico Vacalebre (Il Mattino), Alessandra Vitali (Repubblica).

 

I Soundies Awards consentiranno ai due vincitori nella categoria dei Big e in quella delle Nuove proposte di realizzare un videoclip da girare in Basilicata entro l’anno. Premio speciale a Michele Placido autori per Ermal Meta e Fabrizio Moro, con la fotografia di Arnaldo Catinari, dei videoclip di Non mi avete fatto niente. A Placido e Catinari la Giuria riconosce, “con la qualità artistica, l’eccellenza di un taglio d’autore perfettamente al servizio dei temi che la canzone evoca in un racconto di particolare forza visiva”.

 

Alle 18.45 nell’Ivan Graziani Theatre consegna della Targa Premio Bindi Artigianato Della Canzone al produttore discografico Stefano Senardi. E alle 21.00  nella Lounge Sala Mango esibizione dei vincitori della Targa Tenco Opera Prima 2017 LaStanzadiGreta.

 

Ogni sera al termine del Festival la grande musica si sposta dal teatro Ariston a Casa Sanremo dove, dopo la mezzanotte, iniziano gli showcase esclusivi firmati da Radio 105 e Radio Subasio. Sul palco della lounge Beppe Cuva questa sera, venerdì 9 febbraio, presenterà Enzo Avitabile, in gara insieme a Peppe Servillo, esponente di punta della scena musicale campana di ricerca e di avanguardia. Dopo di lui si esibirà il raffinato cantautore Giovanni Caccamo, già vincitore del Festival 2015 nella categoria Giovani.

Alle 17.00 nel Pino Daniele Theatre Gian Ettore Gassani presenta il libro “C’eravamo tanto aRmati” con la psicologa e psicoterapeuta Maddalena Cialdella e il direttore di Leggo Alvaro Moretti. Alle 20.00 continua la musica alla Lounge Sala Mango con le esibizioni dei giovani cantautori selezionati da FIAT Music con Red Ronnie.

Ultimo appuntamento con “Una vita da social”, il progetto della Polizia di Stato sull’educazione web rivolto ai più giovani.