Sanremo 2024: le dichiarazioni dei vincitori Angelina Mango, Geolier e Annalisa

Festival, Speciale

Alla conferenza stampa conclusiva del Festival di Sanremo 2024 sono presenti i tre finalisti, vincitrice inclusa: Angelina Mango, Geolier e Annalisa. Dietro le solite polemiche legati ai voti e alla…

Alla conferenza stampa conclusiva del Festival di Sanremo 2024 sono presenti i tre finalisti, vincitrice inclusa: Angelina Mango, Geolier e Annalisa. Dietro le solite polemiche legati ai voti e alla percentuale che, legata ai tre bacini del televoto, delle radio e della stampa, ha ribaltato all’ultimo la previsione, Geolier, vincitore “da casa” col suo 60% di voto, si è dichiarato contento di tutto. “Non poteva andare meglio – ha detto l’artista, il più televotato della storia del festival e il meno votato dalla sala stampa – ho vinto il Festival per i miei obiettivi. Mi godo il cammino: ogni istante di questa settimana mi è piaciuto e mi porto a Napoli bei ricordi di tutto questo”.

Angelina Mango, da vincitrice, ha ufficialmente accettato l’impegno per l’Eurovision Song Contest del prossimo maggio in Svezia: “mi ha preso un po’ alla sprovvista” dichiara a proposito della gara europea, e ancora travolta dalle emozioni della finale ammette di voler andare presto a mangiare una pizza con gli amici. “Non mi aspettavo nulla di quello che è successo, neanche quando mi sono vista nella lista dei concorrenti al Festival nemmeno – aggiunge incredula – Sono riuscita a vivere ogni momento senza pressioni e, al contrario, ho visto tutto come una carica, come forza e amore dal parte delle persone. Questo mi ha fatto vivere la settimana più bella della mia vita.. L’amore che mi è arrivato da parte del pubblico è stato un grandissimo onore, ha reso fiera me e tutta la mia famiglia”. Parole spese per la grande emozione vissuta e trasmessa durante la serata delle cover. È lei stessa a stemperare le polemiche sui voti: “Non ho pensato alla classifica durante questa settimana – dice sono contentissima che i miei colleghi abbiano delle canzoni che ascolteremo per tantissimo tempo, io per prima: mi piace condividere con loro questa fortuna”. Angelina Mango è stata premiata non solo con il Leone d’oro ma anche con il premio della Sala Stampa Lucio Dalla.

Molta serenità da parte della terza classificata, Annalisa: “rifarei tutto così – dice lei – sono molto contenta di quello che è stato, di come ho vissuto il palco e delle mie esibizioni. Per questo motivo sono focalizzata su tutte le cose belle che vedo, sulla bellissima risposta, sulle piattaforme e non solo, anche in radio. Va tutto molto bene, ho un sacco di cose da fare, tra palasport in aprile, l’Arena di Verona in maggio e un sacco di concerti in estate in posti meravigliosi. Sono molto molto soddisfatta. Siamo qua, abbiamo fatto un percorso bello, voglio congratularmi con i colleghi perché stiamo facendo cose molto belle e ci sono numeri positivi per tutti”.

foto di Alex Fiumara