Ci sono anche tante mostre pensate per arricchire il format Sanremo Città della Musica, che include gli eventi collaterali al Fesitval 2017.

Palazzo Nota, da poco Nuovo Museo civico della città di Sanremo, con i suoi tre piani e le sezioni archeologica, storica e artistica, in occasione del Festival ospita una mostra fotografica con suggestive e inedite immagini di passate edizioni del Festival: “Il Festival ieri e oggi: una storia per immagini”.  Ulteriore mostra è quella organizzata dal Club Tenco, fondato nel 1972 da Amilcare Rambaldi proprio a Sanremo, con l’intento di sostenere la musica d’autore. La Nuova sede del Club Tenco, nei locali della ex stazione ferroviaria, ospiterà una mostra per ricordare i 50 anni dalla scomparsa di Tenco “Ciao Luigi”.

Ex carcere nei pressi del porto vecchio, il Forte di Santa Tecla è stato recentemente restituito alla città dopo un restauro, diventando così uno spazio del contemporaneo, punto di riferimento artistico e culturale. Il Forte ospita durante il Festival le installazioni di “Claudio Villa – Il reuccio in mostra”, in collaborazione con la Fondazione Erio Tripodi Museo della Canzone, ed è inoltre sede di Radio 2 in The Club, eventi, showcase e dirette radio organizzate e curate da Radio 2 e Rai Digital.