Lo Stato Sociale, con la canzone Una vita in vacanza, è il vincitore del Sanremo Hit Award 2019, il premio assegnato ogni anno alla canzone più gradita del Festival trasmesse dalle radio e dalle televisioni.

Alle spalle del gruppo bolognese, nella classifica Radio e TV, si sono piazzati Annalisa con “Il mondo prima di te” e solo terzi Ermal Meta e Fabrizio Moro, vincitori ufficiali del Festival di Sanremo. Nella nuova classifica YouTube, dei brani ufficiali e visibile alla voce “Sanremo Hit 2018”, il terzo posto era occupato invece da Ultimo con “Il ballo delle incertezze” e solo quarti Ermal Meta e Fabrizio Moro, seguiti dai Kolors che completano così il quintetto di testa.

A differenza dell’edizione 2017 (quando Francesco Gabbani fece l’en plein, vincendo il Festival e anche la “gara” dei brani più gettonati dalle emittenti radiofoniche e televisive nei mesi successivi), quest’anno non vi è stata coincidenza tra la canzone vincitrice della rassegna (finita addirittura fuori dal podio) e quella più ascoltata.

Su YouTube sono reperibili anche i vincitori di questa particolare graduatoria delle passate edizioni alla voce “Sanremo Hit Awards”. Le classifiche di Sanremo Hit – portale creato da Innovation Media – sono frutto della collaborazione con la società EarOne per la fornitura delle classifiche AIRPLAY Radio e TV. EarOne fornisce un innovativo servizio di classifiche musicali che permette di conoscere in tempo reale quali sono i brani e gli artisti più trasmessi nell’airplay di oltre 150 radio e tv italiane e da alcune importanti emittenti straniere.

“Da sempre a Sanremo ci sono polemiche sulle giurie, sui vincitori, sulle esclusioni e le classifiche – spiega Luca Giovannetti di Innovation Media – Per questo è importante la classifica Sanremo Hit, perché soddisfa il quesito principale: la canzone vincitrice è davvero quella che piace di più? Quella più richiesta e ascoltata nei mesi successivi al Festival? Buona parte di ascoltatori di musica spesso non è d’accordo con le classifiche e le premiazioni ufficiali. Gli stessi interpreti affermano che non importa tanto essere primi a Sanremo, ma sono i dati di ascolto e di vendita che rispondono alla domanda “Chi ha vinto veramente Sanremo?”. Per dire la vostra, basta richiedere a radio e TV la canzone preferita o acquistarla sui diversi store.

Andrea Moggio

Sanremo 2018 – Airplay Totale