Entra nel vivo la sfida per conquistare gli 8 posti per accedere alla categoria Nuove Proposte della 67° edizione del Festival di Sanremo. La Commissione Musicale ha selezionato i 12 brani che si sfideranno nella serata di "Sarà Sanremo" e solo 6 di questi conquisteranno l’Ariston. Si tratta di: Aprile e Mangiaracina con "Il cielo di Napoli", Carola Campagna con "Prima che arrivi il giorno", Chiara Grispo con "Niente è impossibile", Francesco Guasti con "Universo", La Rua con "Tutta la vita questa vita", Lele con "Ora mai", Leonardo Lamacchia con "Ciò che resta", Maldestro con "Canzone per Federica", Marianna Mirage "Le canzoni fanno male", The Shalalalas con "Difficile", Tommaso Pini con "Cose che danno ansia" e Valeria con "La vita è un’illusione"

Insieme ai 12 finalisti si aggiungono gli 8 vincitori di ‘Area Sanremo’. Si tratta di: Carmen Alessandrello “Quell’attimo di noi”, Carlo Bolacchi “Paolo Fox”, Braschi “Nel mare ci sono i coccodrilli”, Andrea Corona “Scappare da qui”, Marika Adele “Giovane”, Diego Esposito “Come fosse primavera”, Valeria Farinacci “Insieme”, Ylenia Lucisano “Riverbero”.
Solo 2 tra questi saranno scelti e completeranno il cast delle Nuove Proposte Sanremo2017. "Sarà Sanremo", il 12 dicembre, prima serata, Rai1 in diretta da Villa Ormond a Sanremo. Sarà Carlo Conti a proclamare i nomi degli 8 fortunati.