Come annunciato dal truck allestito in piazza Borea d’Olmo, immediatamente di fronte all’Ariston, la radio ufficiale di questo Festival di Sanremo 2015 sarà ancora una volta Radio2, pronta a partire da oggi con varie dirette dalla città dei Fiori che, sull’onda di alcuno noti programmi, integreranno commenti al Festival e interviste agli artisti in gara. La maratona di Radio 2 è partita stamane alle 12 con “Non è un paese per giovani”, al microfono Giovanni Veronesi – che peraltro farà parte della giuria “artistica” del Festival – e  Massimo Cervelli. Nel frattempo si aggiravano per via Matteotti, ispezionando il truck di Radio2, anche Pier Ferrantini, frontman dei Velvet, e Carolina Di Domenico, conduttori di Rock’n roll Circus, che durante il Festival fornirà un commento alle serate in parallelo alle dirette televisive.

Grande sorpresa nella sala stampa dell’Ariston Roof invece per la presenza di Pif e e Michele Astori, conduttori de “I provinciali”, che andrà in onda nella settimana sanremese dalle 17 alle 18, da oggi, martedì, fino a sabato. Pif ha approfittato per scherzare proponendo a Carlo Conti di prepararsi per cantare in diretta “Giorgio del Lago Maggiore”, la canzone degli anni Cinquanta che, facendo da sigla al programma, è ormai diventata un cult, tanto che gli stessi conduttori porteranno avanti una gara per decretare, nella puntata finale di sabato 14 dalle 18 alle 19, la migliore interpretazione. Carlo Conti non si è fatto trovare impreparato, scovando sul proprio telefono la canzone e passandola in sottofondo mentre un fotografato e richiestissimo Pif usciva dalla sala stampa diretto all’ospitata a Radio2 insieme a Giovanni Veronesi.

Ironia e comincità non si fermano qui e, anzi, torneranno sabato e domenica  dalle 11.30 alle 13.30 sempre dal track di Radio2 per "Radio2 Social Club" con gli spumeggianti Luca Barbarossa, Andrea Perroni e Neri Marcorè, mentre domenica pomeriggio dalle 15 alle 17 Antonello Dose e Marco Presta de "Il ruggito del coniglio" accompagnati da Max Paiella daranno vita a un vero e proprio show.