Allianz Riviera è un risultato unico, è una costruzione di energia positiva che rivela mille idee architettoniche per rispondere alle esigenze di questa ambizione.
La sua sagoma arrotondata, soddisfa il primo imperativo: l’integrazione nel paesaggio della Eco-valle. E’ stato ovviamente fondamentale che si adattasse nel suo ambiente pieno di verde. "Allianz Riviera sarà il fiore all’occhiello della Eco-valle", suggerisce l’architetto Jean-Michel Wilmotte. La sua piazza, modulabile a piacere, ospiterà tutto l’anno delle manifestazioni molto diverse e costituirà un collegamento quotidiano con eco-quartiere costruito intorno.
Struttura unica di legno e metallo di notevole dimensione, coperta con una membrana, sarà visibile dall’esterno da un insieme di trasparenze. L’obiettivo? "Fare l’involucro vibrante come è dentro o fuori", dice l’architetto. Tra la membrana, "equazione straordinaria di geometria tridimensionale" e la struttura infonde un alternarsi di luci e ombre. 
Ma Allianz Riviera è prima di tutto essere un luogo di vita aperto a tutti durante tutto l’anno. Sia che siate appassionati di OGC Nice, seguaci di rugby, tennis su erba o motorsport, appassionati della storia dello sport, organizzatori di eventi, fan di concerti, opere liriche … il tempo di una serata, un pomeriggio o di una salto al centro commerciale, l’Allianz Riviera sarà vostra.
Fino ad oggi l’Olympique Gymnaste Club (OGC) di Nizza ha usato fino ad oggi lo stadio Ray inaugurato nel 1927.
Lo stadio però non è più con le norme della Lega Calcio Professionistico e con grande entusiasmo che OGC Nice prenderà possesso dello stadio Allianz Riviera per le sue 19 partite in casa.
Ma Allianz Riviera è anche:
Rugby: Allianz Riviera con la sua estensione di 131 x 73 metri di terra sarà approvato dalla Federazione Francese di Rugby, per ospitare competizioni femminili, maschili, nazionali e internazionali. 
Tennis: Allianz Riviera sarà in grado eventi di tennis grazie alla sua superficie più veloce rispetto alla terra battuta. 

Motorsport: con la protezione del campo, Allianz Riviera ospiterà eventi come le gare di endurance , inseguimenti in moto, auto …

Spettacoli: Concerti, spettacoli , opere liriche … Allianz Riviera offre possibili configurazioni fino a 45.000 spettatori .

Eventi aziendali
Una riunione allargata? Delle sessioni pelanrie di 1000 persone con sale relax ? Un concerto particolare o una sessione di team building ? 

Fin dalla sua apertura, venite a godere dei 7000 m2 aree di accoglienza offerti da Allianz Riviera , attraverso le sue 44 caselle da 12 a 18 posti a sedere e le sue 16 camere:
  • 1 sala modulare 1980 m2
  • 1 sala modulare 1810 m2
  • 1 sala di 830 m2
  • 2 camere di 432 m2
  • 2 stanze 395 m2
  • 3 locali 100 m2
  • 3 camere di 80 m2
  • 3 camere di 55 m2
Negozi
Un centro commerciale, con diversi servizi, è previsto in prossimità permettendo l’Allianz Riviera di diventare un centro di attrazione unico.

L’impianto verrà il 22 settembre 2013 con la partita di campionato tra Nizza e Valenciennes.

Sito: http://allianz-riviera.fr