Il Giardino Esotico Pallanca è un orto botanico interamente dedicato alla raccolta e acclimatazione di esemplari di cactee e succulente: un museo all’aperto tra i più suggestivi al mondo. La collezione è privata e rappresenta il lavoro di raccolta, acclimatazione e nomenclatura operato da quattro generazioni della famiglia Pallanca.

La ricchezza delle varietà presenti, oltre 3.000, e la taglia eccezionale di molte di esse, fanno del Giardino Esotico Pallanca  la più completa raccolta del genere nel territorio nazionale. Il Giardino è esteso su 10.000 metri e si snoda tra le rocce di arenaria, alle pendici del Monte Nero.  Scalette e terrazze sono state ricavate nella roccia color ocra, conferendo alla collezione l’aspetto di un giardino roccioso, alternate a zona di ombra, spazi per la meditazione con un impedibile panorama sul mare e sulla baia. In ogni angolo è possibile scoprire qualcosa di insolito e botanicamente raro.

Con la presenza del botanico sarò possibile approfondire la conoscenza delle specie esotiche presenti, curiosità su adattamenti all’ambiente, su forme particolari e inusuali, utilizzi alimentari e artigianali nei paesi dove crescono spontenee, storie e leggende radicate nelle tradizioni popolari.

RITROVO: ore 9 a Bordighera davanti Chiesa di Sant’Ampelio

DURATA: due ore e mezza circa – facile passeggiata e visita

QUOTA: visita guidata 5 euro + ingresso Giardino Pallanca 4 Euro

INFO: Coop Strade Liguria da Scoprire 0183 290213 oppure Angela 338 4536788