Bordighera: incontro sulle colture storiche del bordigotto

Territorio

La Compagnia della Palma (A Cumpagnia d’a Parmura) organizza sabato 11 agosto nei giardini del Centro  Polivalente ex Chiesa Anglicana (Via Regina Vittoria – Bordighera) una serata con il Prof. Alessandro Carassale, studioso di storia agro-economica, il quale terrà un incontro sul tema “Colture e paesaggi a Bordighera e dintorni tra ‘700 e ‘900” con proiezione di filmati, foto e documenti storici.

La serata è stata organizzata dall’Associazione anche per informare sull’attività portata avanti nel palmeto storico del Vallone Sasso, dove è stato creato un vivaio di palme riproducendo, da dattero, le piantine autoctone del Beodo.

Parmure e parmureli

Con un intento culturale, certo, ma anche con il proponimento dichiarato di dimostrare che si può fare, l’anno scorso è nata la “Cumpagnia d’a Parmura” la quale, come primo atto, ha creato il vivaio del Beodo per dimostrare che la salvaguardia del palmeto può realizzarsi a costi minimi, semplicemente riproducendo da dattero le palme più vecchie, praticamente autoctone. Una scommessa che ha  dato i suoi frutti essendo riusciti ad  ottenere  già un centinaio di “dactilifere” pronte per la piantumazione in terra.

Inoltre creare e mantenere viva una sensibilizzazione verso questo patrimonio ambientale e naturalistico, mai valorizzato da nessuna delle passate amministrazioni; un patrimonio che studiosi botanici e paesaggisti di tutto il mondo ci invidiano e non si capacitano dell’abbandono in cui si è venuto a trovare.

La Compagnia si occupa anche di mantenere viva la cultura dei “Parmureli” ed a questo proposito è in corso, proprio in questo periodo, la legatura delle palme del palmeto storico, seguendo i metodi tradizionali tramandatici dai vecchi “Parmurà”.

Tag:
Villa Angerer

Villa Angerer

Villa Angerer e l’annesso giardino, un vero gioiello architettonico a pochi passi dal Casinò, sono...

Villa del Sole

Villa del Sole

Il parco di distende all’estrema periferia di Levante di San Remo, ai margini di una proprietà ben...

Villa Nobel

Villa Nobel

La costruzione della villa divenuta poi ultima residenza di Alfred Nobel va situata nel fenomeno...

Villa Ormond

Villa Ormond

Il parco Ormond è forse, dopo i giardini Hanbury, il più entusiasmante spazio botanico di accesso...