La “Bandiera Arancione” è il marchio di qualità turistico-ambientale assegnata dal Touring Club Italiano alle piccole località dell’entroterra che soddisfano più di 250 rigorosi criteri di valutazione e standard qualitativi previsti dal Modello di Analisi Territoriale del Touring. Sono comuni che si distinguono per un’offerta turistica qualitativamente elevata, una gestione del territorio rispettosa delle tipicità locali, la scrupolosa attenzione all’ambiente e le innovative esperienze di sviluppo territoriale.

La “Giornata Bandiere Arancioni” è un’occasione per ritrovarsi con familiari ed amici in un borgo accogliente come San Leo, dove sentirsi a casa e toccare con mano il turismo, l’ambiente e la cultura di un territorio che incarna l’eccellenza italiana.

Nella nostra Provincia, hanno aderito all’iniziativa i Comuni Bandiera Arancione di Airole, Dolceacqua, Pigna e Seborga i cui Sindaci riceveranno gli ospiti in Comuni alle ore 10 e successivamente inizierà una visita guidata nei centri storici. Da sottolineare ad Airole l’ evento dedicato ai bambini, con una dimostrazione sulla preparazione dei "galeti e mariete" che è prodotto De.Co.