Limone Piemonte è una delle località protagoniste non solo della storia dello sci in Italia, ma anche della sua stessa nascita.

Tutto iniziò  nel 1896, quando l’ ingegnere svizzero Adolfo Kind portò gli sci al di qua delle Alpi, spiegando l’utilizzo di questi innovativi legni nei salotti torinesi e destando un interesse tale che un reparto speciale di “Alpini Skiatori” scelse Limone Piemonte per le proprie esercitazioni. Il 3 marzo 1907 iniziarono le competizioni sulle pendici del monte Vecchio tra alcune squadre di 5 alpini.

Da qui fu tutta una discesa: nel 1937 l’installazione del primo impianto di risalita, lo slittone, capace di fare superare i 700 metri di dislivello tra l’imbocco del tunnel e il rifugio Tres-amis; l’anno dopo una slittovia sull’attuale seggiovia del Sole. Dopo l’ interruzione per la guerra, nel 1948 ripartirono le discese con l’inaugurazione della seggiovia monoposto del Cros.

Da allora sembra siano passati secoli, oggi il comprensorio sciistico di Limone Piemonte è denominato Riserva Bianca e si snoda su 80 chilometri di piste, tutte sci ai piedi, nelle diverse aree: Limone 1400, Limonetto, Maneggio e Colle di Tenda con piste di diversa difficoltà e con la bella pista Alpetta Olimpica.

I numeri sono questi: 80 Km di piste, 7 piste nere, 26 rosse, 6 blu, 2 verdi, 2 kinder park, uno snow park per gli amanti dello snowboard, 15 impianti di risalita di cui una telecabina a 8 posti, 12 chalet in quota, 44 hot spot Free WiFi.

Un’altra interessantissima novità per chi vuole essere sempre in contatto con la Riserva Bianca, è l’App Limone Piemonte disponibile dall’inizio della stagione invernale: meteo, ski area, grado difficoltà, situazione piste, webcam, news, tariffe, promozioni, eventi, manifestazioni, servizi e foto; tutte informazioni che permettono di documentarsi in tempo reale e scoprire il comprensorio sciistico in modo rapido e funzionale.

Con il servizio di localizzazione GPS si possono individuare i bar, ristoranti e scuole di sci più vicini; inoltre, la navigazione è semplice anche con i guanti termici!

Insomma, gli appassionati di sport invernali, grandi e piccini, non avranno che l’imbarazzo della scelta tra le molteplici opzioni offerte da Limone Piemonte e dai suoi amministratori e operatori turistici: buona stagione sciistica a tutti!

Per maggiori informazioni: www.riservabianca.it