La Chiesa di San Michele Arcangelo è il più importante e maestoso edificio religioso sito di Pigna. La chiesa è sede della parrocchia omonima del vicariato di Bordighera e Valle Nervia della Diocesi di Ventimiglia-San Remo.

Edificata nel XIII secolo, è una delle opere più significative e importanti del tardo Medioevo ligure. La facciata si presenta con un pregiato rosone del 1450, opera dello scultore Giovanni Gaggini da Bissone.

L’interno è costituito da tre navate, divise da due file di colonne circolari ed ottagonali. Dietro l’altare maggiore è collocato il celebre polittico del pittore Giovanni Canavesio (XVI secolo), formato da trentasei scomparti incorniciati da una struttura in legno dorato di stile rinascimentale. Nel dipinto, alto quattro metri e mezzo e pertanto considerato il più grande del Ponente Ligure.

Ogni anno, intorno al 29 settembre (giorno di San Michele), Pigna celebra la propria festa patronale con una serie di iniziative:

VENERDI’ 28 SETTEMBRE

LE GROTTE DEL TERRITORIO DI PIGNA DURANTE LA PREISTORIA

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2012 si terrà a Pigna, dalle ore 16 presso il Museo Etnografico, l’incontro “Le grotte del territorio di Pigna durante la Preistoria: oltre 100 anni di ricerche”. Interverranno alla giornata ricercatori del Museo e funzionari della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria.

SABATO 29 SETTEMBRE

FIERA, SANTA MESSA, VISITE GUIDATE E RAVIOLATA

A partire dalle ore 8:00 e per tutto il giorno, si terrà la tradizionale fiera; alle ore 11:00 vi sarà la Santa Messa e nel pomeriggio animazione musicale, con la possibilità di visitare dalle 16 alle 19 il Museo Etnografico “La Terra e la Memoria” e la Chiesa di San Bernardo.

Alla sera, presso il tendone delle feste, raviolata (si consiglia di parcheggiare presso il campo sportivo di Pigna; se si dispone di un camper si può prenotare al seguente numero 0184 1928312 – 10 posti camper disponibili in località Prato Giaira – no caravan).

DOMENICA 30 SETTEMBRE

PROIEZIONE

A partire dalle ore 20:00, presso i locali della Chiesa di Santa Croce, proiezione del film “Io Sono l’Amore” di Luca Guadagnino, con riprese effettuate in Val Nervia.

Per ulteriori informazioni: InfoParco Pigna 0184 1928312 – infoparcopigna@libero.it