Parco delle Alpi Liguri: eventi dal 21 al 23 Settembre

Territorio

Feste ed eventi già tipicamente autunnali attendono i visitatori del Parco Alpi Liguri (Comuni di Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pigna, Rezzo, Rocchetta Nervina e Triora) in questo penultimo…

DA VENERDI’ 21 A DOMENICA 23 SETTEMBRE

MENDATICA – FESTA DELLA TRANSUMANZA

Una kermesse di tre giorni che ormai da diversi anni rievoca gioie e fatiche della vita di transumanza, cultura comune delle genti brigasche stanziate nell’areale del Monte Saccarello: la festa sarà occasione di incontro educativo fra le scuole del Ponente Ligure e del Basso Piemonte nella giornata didattica del venerdì (comunque aperta a tutti), che proporrà laboratori tematici e visite guidate; sabato 22 si svolgerà invece la tradizionale Fiera di S. Matteo, nata come mercato del bestiame e ora divenuta esposizione di prodotti tipici e artigianali, seguita, a partire dalle 16, da corteo storico e caratteristico Palio delle Capre con dimostrazione di balli occitani. Domenica 23 saranno invece protagonisti cavalli e cavalieri, con una passeggiata sugli antichi sentieri della Transumanza; seguiranno musiche e balli country e animazione equestre.

Sabato 22 e domenica 23: pranzo col pastore a cura dell’Associazione Pro Loco di Mendatica (sabato 24 anche cena). Non è richiesta prenotazione.

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Mendatica in collaborazione con le associazioni provinciali degli agricoltori e degli allevatori e il Parco Alpi Liguri. Si ringrazia inoltre Radio Onda Ligure per la diffusione promozionale: uno degli speaker dell’emittente, il brillante Maurilio Giordana, animerà con la sua professionalità il Palio delle Capre di sabato 22.

La manifestazione è inserita nel calendario ECOFESTE 2012, realizzato con il contributo dell’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Imperia e dell’Assessorato all’Ambiente della Regione Liguria: la festa si svolgerà pertanto secondo criteri di sostenibilità ambientale (presenza di punti per raccolta differenziata, riduzione dei rifiuti, utilizzo di alimenti biologici a Km zero, utilizzo di materiale biodegradabile, presenza di stand informativo sui contenuti ambientali della festa).

N.B.: Si invitano pertanto tutti coloro che parteciperanno, a contribuire alla buona riuscita della festa con comportamenti ispirati al rispetto dei luoghi e della natura circostante, in particolare condividendo fra più persone l’utilizzo di un solo mezzo di trasporto, in modo da ridurre le emissioni di CO e i costi del carburante.

Info: InfoParco Mendatica – Tel. 0183 38489 – 338 3045512 (tutti i giorni dopo le 19) – iat@mendatica.comwww.mendatica.com.

DOMENICA 23 SETTEMBRE

PIGNA – FESTA DEL FAGIOLO BIANCO

A Pigna il 23 settembre si terrà la Festa del Fagiolo Bianco, organizzata dalla Pro Loco. A partire dalle ore 12,00 presso la Piazza XX Settembre nel centro storico sarà possibile degustare il famoso fagiolo bianco di Pigna. I festeggiamenti proseguiranno con serata gastronomica e danzante.

I fagioli di Pigna sono stati riconosciuti come Presidio "Slow Food", un prestigioso riconoscimento che viene assegnato a prodotti di qualità che sono ben radicati nella cultura del territorio; prodotti puliti, ovvero ottenuti che tecniche sostenibili e nel rispetto del territorio. Il "Fagiolo Bianco di Pigna" si può definire una pietanza semplice, da gustare e condividere durante una cena o un pranzo offrendo all’organismo piacere e nutrimento. Il suo aspetto rosato, tendente al beige, ha una forma singolare molto tondeggiante;di dimensione medio piccola, pelle molto sottile, tenera e trasparente. La pasta è compatta ma morbida. Poco sapido, ha gusto delicato con note di castagne e noci fresche.

L’areale di produzione del "Fagiolo Bianco di Pigna" è compreso in una fascia altitudinale compresa tra i 300 e gli 800 metri s.l.m., ai piedi dei monti delle Alpi Liguri (Monte Toraggio e Pietravecchia), in piccoli appezzamenti molto spesso di difficile accesso ai normali mezzi meccanici; in genere in prossimità di piccoli rii per facilitare le operazioni di irrigazione che viene praticata sia nella forma tradizionale a scorrimento naturale con l’ausilio di piccoli canali (beai), sia per aspersione adottando le moderne tecniche di irrigazione.

Info: Infoparco Pigna 0184 1928312 – infoparcopigna@libero.it

REALDO – IL SENTIERO DELLE ANTICHE BORGATE

Una passeggiata fra gli antichi borghi della Valle Argentina, con il seguente itinerario: Realdo- Case Borma- Ciapapée- Verdeggia- Case Carmeli- Realdo.

Durata: 3 h Dislivello: 250 mt. Difficoltà: T.

Info e prenotazioni: Jack in The Green 334 1217884 – rosenkratz@libero.it – www.crestediconfine.com

TRIORA – FESTA DEL FUNGO

Dalle 11 alle 19 nel centro storico di Triora, funghi porcini cotti in tutte le salse e per tutti i gusti. Animazioni, spettacoli e musica con “I Compagni di Viaggio”, “Orchestra Baila Band”, “Lost in Blues Band”.

Info: InfoParco Triora 0184 94477 – infoparcotriora@libero.it

SABATO 22 E DOMENICA 23 SETTEMBRE

MENDATICA – PARCO AVVENTURA

Camminare su ponti e passerelle, arrampicarsi su reti, attraversare tunnel, superare ostacoli; il tutto rimanendo sospesi fino a 8 metri di altezza tra le fronde degli alberi. Tre diversi percorsi per bambini e adulti, con altrettanti livelli di difficoltà, da affrontare in tutta sicurezza.

IN OCCASIONE DELLE GIORNATE DELLA TRANSUMANZA, PER MOTIVI ORGANIZZATIVI, L’ORARIO DI APERTURA DEL PARCO POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI.

ORARI D’APERTURA: Da settembre aperto il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 18:00 (in settimana solo su prenotazione per gruppi di min. 10 persone).

Info: InfoParco Mendatica – Tel. 0183 38489 – 338 3045512 (tutti i giorni dopo le 19) – iat@mendatica.comwww.mendatica.com.

Tag:
Villa Angerer

Villa Angerer

Villa Angerer e l’annesso giardino, un vero gioiello architettonico a pochi passi dal Casinò, sono...

Villa del Sole

Villa del Sole

Il parco di distende all’estrema periferia di Levante di San Remo, ai margini di una proprietà ben...

Villa Nobel

Villa Nobel

La costruzione della villa divenuta poi ultima residenza di Alfred Nobel va situata nel fenomeno...

Villa Ormond

Villa Ormond

Il parco Ormond è forse, dopo i giardini Hanbury, il più entusiasmante spazio botanico di accesso...