L’Associazione Praugrande e Sanremo Beppe Grillo Meetup organizzano una passeggiata aperta a tutti e gratuita volta a far conoscere il Sic (Sito di Interesse Comunitario) di Pompeiana, le sue peculiarità e biodiversità. La presenza della lucertola occellata nel sito ne è la testimonianza più interessante.

Si parte dalla Piazza della chiesa di Pompeiana, si attraversa Borgata Case Soprane e da lì si sale alla fino alla cappella di San Bernardo. Attraverso una bella mulattiera che si innalza gradatamente sul pendio brullo punteggiato di arbusti di macchia, radi pini e ginepri si raggiunge il crinale che guarda verso Pietrabruna. Sul crinale si incrocia un sentiero che porta al Monte Croce dove è previsto il pranzo al sacco.

Il ritorno avviene sullo stesso percorso, ma sono possibili piccole varianti per accostarsi a caselle e campi di lavanda abbandonati.

Il rientro è previsto intorno alle ore 16,00.

Nella serata precedente, sabato 6 ottobre, alle ore 21 presso Villa Boselli ad Arma di Taggia, è possibile partecipare all’incontro-dibattito aperto a tutti,  con la naturalista Mara Calvini dedicato a  “Biodiversità: pipistrelli ed altre meraviglie in Provincia di Imperia”.

Notizie logistiche

RITROVO: ore 9,00 Taggia presso la stazione FS (parcheggio sotto), oppure alle

ore 9,30 a Pompeiana davanti alla chiesa Parrocchiale

DIFFICOLTA’: E (escursionistica) – 500 mt di dislivello in salita e discesa

DURATA: fino alle ore 16 circa

spostamento con i propri mezzi – pranzo al sacco e borraccia – scarponcini con una buona suola – maglietta di ricambio e giacca a vento

Quota: gratuita

Info: Associazione Praugrande cell 338 8771007 – Angela Rossignoli 338 4536788